FileAPI è una delle tante API presenti nelle specifiche di HTML5. Come il nome suggerisce, consente di manipolare file locali all'interno della pagina HTML. Risulta molto comoda perché consente di visualizzare, ad esempio, l'anteprima di una serie di immagini di cui si intende fare l'upload, ancora prima di caricarle, piuttosto che manipolare file localmente o scenari analoghi.
Una delle possibilità, per retro compatibilità, è quella di applicare queste funzionalità al classico tag input, benché sia anche possibile creare upload con form dotate di drag&drop, come vedremo in uno dei prossimi script.
Per iniziare disegniamo l'HTML della pagina:
<!DOCTYPE html> <html><body> <p id="status">File API non supportate dal tuo browser</p> <input type="file" id="files" multiple accept="image/*" /> <ul id="fileList"></ul> </body> </html>
Possiamo notare il tag input, accompagnato dal nuovo attributo multiple (che consente upload multipli) e da quello accept, che filtra a monte la tipologia di contenuti accettati. Completa il quadro un tag ul, dentro il quale andremo a caricare la lista delle immagini.
Ecco il codice JavaScript necessario, completo di commenti:
var files, img, li; var container = document.getElementById('fileList'); // verifichiamo che il supporto per FileAPI sia presente if (document.getElementById('files').files) { document.getElementById('status').innerText = 'FileAPI supportate!'; document.getElementById('files').addEventListener('change', function(e){ var files = e.target.files; // verifichiamo che i file siano arrivati correttamente if (!files) { status.innerHTML = 'I file inviati non sono corretti'; return; } // elenchiamo e mostriamo le info sui file for (var i = 0, file; file = files<i>; i++) { img = document.createElement('img'); img.width = 200; img.src = window.URL.createObjectURL(file); img.alt = file.name; // revochiamo l'accesso alla risorsa una volta letta img.onload = function() { window.URL.revokeObjectURL(this.src); } // aggiungiamo l'immagine alla lista li = document.createElement('li'); li.appendChild(img); container.appendChild(li); } }, false); }
Al caricamento, andiamo a registrarci per l'evento change del tag input, all'interno del quale andremo a caricare la lista dei file. Per gestire la compatibilità con i browser che non supportano FileAPI, mostreremo un messaggio per gestire questa eventualità.
Per il resto, lato server continuerà ad essere un normalissimo upload di file, dato che non abbiamo cambiato il modo in cui il browser invia i dati al nostro server.
Ecco il risultato:
FileAPi è supportata da IE 10+, WebKit e FireFox.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Evitare il flickering dei componenti nel prerender di Blazor 8
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Eseguire script pre e post esecuzione di un workflow di GitHub
Utilizzare un service principal per accedere a Azure Container Registry
Creare una libreria CSS universale: Clip-path
Utilizzare database e servizi con gli add-on di Container App
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Utilizzare Model as a Service su Microsoft Azure
Sfruttare lo stream rendering per le pagine statiche di Blazor 8
Change tracking e composition in Entity Framework