Coloro che lavorano in ambito matematico, scientifico o che abbiano la necessità di comunicare contenuti che prevedano formule e simboli matematici, troveranno in MathML uno standard ufficialmente incluso nelle specifiche di HTML5 (per lo meno nelle intenzioni e sulla carta).
Questo significa che i browser, in futuro, saranno in grado di interpretare e renderizzare il formato MathML senza l'ausilio di plug-in di terze parti (ad es. Math Player) rendendo più fruibili le informazioni di carattere scientifico.
Attualmente, una valida e diffusa alternativa alla mancanza di supporto da parte di alcuni browser è costutuita da MathJax (http://www.mathjax.org/), un display engine open-source, disponibile via CDN o on premise previa installazione, che consente di renderizzare MathML (ma anche altri formati) in qualsiasi browser.
Una soluzione definitiva e, soprattutto, priva di dipendenze esterne verso librerie o plug-in di terze parti, sarebbe quella di ottenere un supporto cross-browser di MathML in quanto parte delle specifiche di HTML5.
Di seguito un esempio con il teorema di Taylor espresso in MathML:
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML"><mrow> <mrow> <mo>f</mo><mfenced><mrow><mi>x</mi></mrow></mfenced> </mrow><mo>=</mo><mrow> <msubsup><mo>?</mo><mrow> <mrow><mi>j</mi></mrow><mo>=</mo><mrow><mn>0</mn></mrow> </mrow> <mi>?</mi> </msubsup><mrow><mspace/> <mfenced open=" " close=" "><mrow> <mfrac><mrow><msup><mrow><mo>f</mo></mrow><mrow><mfenced><mrow><mi>j</mi></mrow></mfenced></mrow></msup><mfenced><mrow><mi>0</mi></mrow></mfenced></mrow><mrow><mi>j</mi><mo>!</mo></mrow></mfrac> <mo> </mo> <msup><mrow><mi>x</mi></mrow><mrow><mi>j</mi></mrow></msup> </mrow></mfenced> </mrow> </mrow> </mrow> </math>
Ecco il risultato renderizzato nativamente da Firefox (funziona anche su Safari e Opera):
La sintassi xml-like di MathML non costituisce un ostacolo per i neofiti, dal momento che gli strumenti di authoring più diffusi, consentono già di esportare nel formato MathML formule e simboli matematici.
Qui è disponibile un elenco dei tools di authoring: http://en.wikipedia.org/wiki/Formula_editor
La specifica MathML versione 3.0 è disponibile qui: http://www.w3.org/TR/MathML3/
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