Coloro che lavorano in ambito matematico, scientifico o che abbiano la necessità di comunicare contenuti che prevedano formule e simboli matematici, troveranno in MathML uno standard ufficialmente incluso nelle specifiche di HTML5 (per lo meno nelle intenzioni e sulla carta).
Questo significa che i browser, in futuro, saranno in grado di interpretare e renderizzare il formato MathML senza l'ausilio di plug-in di terze parti (ad es. Math Player) rendendo più fruibili le informazioni di carattere scientifico.
Attualmente, una valida e diffusa alternativa alla mancanza di supporto da parte di alcuni browser è costutuita da MathJax (http://www.mathjax.org/), un display engine open-source, disponibile via CDN o on premise previa installazione, che consente di renderizzare MathML (ma anche altri formati) in qualsiasi browser.
Una soluzione definitiva e, soprattutto, priva di dipendenze esterne verso librerie o plug-in di terze parti, sarebbe quella di ottenere un supporto cross-browser di MathML in quanto parte delle specifiche di HTML5.
Di seguito un esempio con il teorema di Taylor espresso in MathML:
<math xmlns="http://www.w3.org/1998/Math/MathML"><mrow> <mrow> <mo>f</mo><mfenced><mrow><mi>x</mi></mrow></mfenced> </mrow><mo>=</mo><mrow> <msubsup><mo>?</mo><mrow> <mrow><mi>j</mi></mrow><mo>=</mo><mrow><mn>0</mn></mrow> </mrow> <mi>?</mi> </msubsup><mrow><mspace/> <mfenced open=" " close=" "><mrow> <mfrac><mrow><msup><mrow><mo>f</mo></mrow><mrow><mfenced><mrow><mi>j</mi></mrow></mfenced></mrow></msup><mfenced><mrow><mi>0</mi></mrow></mfenced></mrow><mrow><mi>j</mi><mo>!</mo></mrow></mfrac> <mo> </mo> <msup><mrow><mi>x</mi></mrow><mrow><mi>j</mi></mrow></msup> </mrow></mfenced> </mrow> </mrow> </mrow> </math>
Ecco il risultato renderizzato nativamente da Firefox (funziona anche su Safari e Opera):

La sintassi xml-like di MathML non costituisce un ostacolo per i neofiti, dal momento che gli strumenti di authoring più diffusi, consentono già di esportare nel formato MathML formule e simboli matematici.
Qui è disponibile un elenco dei tools di authoring: http://en.wikipedia.org/wiki/Formula_editor
La specifica MathML versione 3.0 è disponibile qui: http://www.w3.org/TR/MathML3/
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Personalizzare le pagine di errore su Azure App Service
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Fornire parametri ad un Web component HTML
Semplificare i deployment con le label in Azure Container App
Definire il colore di una scrollbar HTML tramite CSS
Centralizzare gli endpoint AI Foundry con Azure API Management
Utilizzare il metodo IntersectBy per eseguire l'intersection di due liste
Creare espressioni riutilizzabili nelle query LINQ per Entity Framework
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Keynote .NET Conference Italia 2025
Gestione ciclo di vita in .NET Aspire


