Il modello di colore HWB (acronimo di Hue-Whiteness-Blackness) rappresenta un metodo per specificare i colori sRGB. Questo modello descrive i colori partendo da una tonalità di base (hue o più comunemente conosciuta come ruota dei colori), a cui si aggiunge una quantità di bianco (whiteness) e di nero (blackness) per schiarire o scurire il colore di partenza.
Nonostante la semplicità dell'idea, hwb() può risultare complessa da elaborare mentalmente. Ad esempio, come si definiscono bianco e nero per arrivare ad uno specifico colore? Come si gestisce il bilanciamento tra bianco e nero per una sfumatura di colore? Cosa succede se un colore include il 100% di nero e il 100% di bianco?
A tutte queste domande possiamo dare una sola risposta: pratica e abitudine. In linea di massima sappiamo per certo che quantità prossime, o superiori, al 50% per entrambi i colori contemporaneamente producono scale di grigi. Eccone quindi un esempio di utilizzo
:root { --hwb-swatch-1: hwb(400 75% 0%); --hwb-swatch-2: hwb(400 50% 25%); --hwb-swatch-3: hwb(400 25% 50%); --hwb-swatch-4: hwb(400 0% 75%); --hwb-swatch-5: hwb(400 0% 90%); } .shadow-1 { background: var(--hwb-swatch-1); } .shadow-2 { background: var(--hwb-swatch-2); } .shadow-3 { background: var(--hwb-swatch-3); } .shadow-4 { background: var(--hwb-swatch-4); } .shadow-5 { background: var(--hwb-swatch-5); }
L'utilità, e la dinamicità, di questa tecnica la si ritrova attraverso le funzioni del SCSS, che permettono di creare una serie di classi per colori e relative sfumature, partendo da una lista di colori Hue.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Creare una libreria CSS universale: Immagini
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Creare un webhook in Azure DevOps
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Utilizzare il nuovo modello GPT-4o con Azure OpenAI
Generare HTML a runtime a partire da un componente Razor in ASP.NET Core
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework