Utilizzando i browser moderni è possibile salvare i più svariati dati per renderli disponibili offline. In altri script abbiamo trattato argomenti come IndexedDB o l'utilizzo di LocalStorage e SessionStorage. A questi andiamo ad integrare le Cache API.
Come si può intuire dal nome, il loro compito è molto basilare: fornendo un url o un oggetto request salveranno la risposta. La disponibilità di spazio è praticamente illimitata: si parla di svariate centinaia di Mb, a seconda del browser e del disco disponibile. Prima di poterla utilizzare, la cache, va inizializzata:
const cache = await caches.open('mia-cache');Per inserire informazioni abbiamo a disposizione tre diversi metodi: add, addAll e put. In tutti e tre i casi verranno restituite delle promise che saranno risolte solo dopo che la risposta è stata inserita in cache, e rigettate in caso di errore.
Con il metodo add salveremo le risposte solo se il loro status code è 200.
// Creiamo una richiesta fornendo l'url o la posizione di un file
await cache.add(new Request('https://mio-servizio.com/mia-api'));
await cache.add(new Request('/mio-file.json'));
// Fornendo una stringa creerà automaticamente la richiesta
await cache.add('https://mio-servizio.com/mia-api');
await cache.add('/mio-file.json');Analogamente il metodo addAll permetterà di salvare più richieste alla volta, la promise verrà rigettata al fallimento di una richiesta.
const urls = ['/mio-file.json', '/mio-file-2.json']; await cache.addAll(urls);
Infine, il metodo put, ci permetterà di salvare qualsiasi risposta da un servizio, non obbligatoriamente con status code 200, o crearne una manualmente
cache.put('/mio-file.json');
cache.put('/mio-file.json', new Response('{"name": "Morgan","lastName":"Pizzini"}'));
cache.put('https://mio-sito.com/mio-file.json');Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
GitHub Quick Review per la valutazione dello stato di compliance dell'organizzazione aziendale
Definire il colore di una scrollbar HTML tramite CSS
Esporre tool MCP da API REST con Azure App Service
Blazor e Static Web Assets in .NET 10
Integrare modelli AI in un workflow di GitHub
Mappare una complex property di una entity su un campo JSON
Impostare il tipo di supporto dei campi Json in Entity Framework con Sql Server
Integrare il Docker Model Runner in un workflow di GitHub
How to be a DevOps engineer in the AI era
Cache temporanea in Javascript con oggetti
Integrazione di Copilot in .NET Aspire
Utilizzare i named query filter di Entity Framework


