Per gestire un'interazione utente in JavaScript, abbiamo bisogno di metterci in ascolto di eventi. Sottoscrivendoci al click di un bottone si possono eseguire varie funzionalità; stesso discorso se prendiamo in esame un input in cui dobbiamo inserire del testo o il click all'interno di un'area della pagina.
Ogni evento ha però un peso: più eventi vi sono sulla pagina, più essa risulterà lenta a causa dell'utilizzo di memoria. Inoltre gli eventi non supportano la dinamicità dei componenti all'interno del DOM: se creassimo un evento basato sulla classe .mio-div, ed aggiungessimo a posteriori un nuovo elemento, con la medesima classe, l'evento non sarà automaticamente collegato all'elemento appena inserito.
Per risolvere questi problemi possiamo collegare l'evento al contenitore, ossia al posto di collegarlo al singolo elemento, lo colleghiamo all'elemento padre, gestendo poi all'interno le varie casistiche. Questo ridurrà il numero di eventi che la pagina dovrà gestire, accentrerà il codice in pochi punti manutenibili e gestirà anche gli eventi sulle parti di pagina aggiunte successivamente alla dichiarazione.
const container = document.querySelector('.container'); container.addEventListener('click', function(event) { // gestione evento click per classe mio-div if (event.target.classList.contains('.mio-div')) { console.log('Click mio-div'); } // gestione evento click per classe altro-div if (event.target.classList.contains('.altro-div')) { console.log('Click altro-div'); } });
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
Gestire il colore CSS con HWB
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Gestire gli accessi con Token su Azure Container Registry
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL