Il mondo dello sviluppo front-end, nella sua declinazione JavaScript, è intriso di librerie. Ne troviamo per tutte le necessità e funzionalità, anche superflue; spesso ci ritroviamo a chiederci come fare la stessa operazione: quante volte ci siamo domandati "come seleziono solo la proprietà nome da questa lista di oggetti?".
A questo scopo può tornare utile avere un file JavaScript, nel quale definire una serie di metodi che ci possono aiutare nello sviluppo, tale file potrà poi essere condiviso tra i progetti, in modo da creare un'uniformità tra i prodotti rilasciati e garantire un buon grado di manutenibilità.
// definizione
const getOnly = (objs, key) => objs.map((obj) => obj[key]);
// uso
const users = [{ name: "Morgan", lastName: "Pizzini" }, { name: "Mario", lastName: "Rossi" }];
getOnly(users, 'name');
// ['Morgan', 'Mario']Allo stesso modo possiamo ordinare gli elementi di un array di oggetti sulla base di una proprietà. Seguendo la stessa logica creiamo una funzione in grado di generalizzare l'azione richiesta, in modo da estenderne il più possibile l'utilizzo
// definizione
const sort = (arr, key) => arr.sort((a, b) => a[key] > b[key] ? 1 : a[key] < b[key] ? -1 : 0);
// uso
const users = [{ id: 1, name: "Morgan" }, { id: 0, name: "Mario" }];
sort(users, 'id');
// {id: 0, name: 'Mario'},
// {id: 1, name: 'Morgan'}Non da ultimo, per quanto riguarda operazioni su array, dobbiamo citare l'inserimento di un oggetto in una determinata posizione. La funzione utilizzerà l'operatore spread (...) e il metodo slice, consentendoci di inserire l'oggetto semplicemente indicandone la posizione.
const insert = (arr, index, item) => [...arr.slice(0, index), item, ...arr.slice(index)]; const numArray = [1, 2, 3, 5]; // [1, 2, 3, 4, 5] insert(numArray, 3, 4);
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Introduzione ai web component HTML
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Evitare memory leaks nelle closure JavaScript
Controllare la velocità di spostamento su una pagina HTML
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Esporre tool MCP con Azure Functions
Combinare Container Queries e Media Queries
Evidenziare una porzione di testo in un pagina dopo una navigazione
Importare repository da Bitbucket a GitHub Enterprise Cloud
Eseguire query in contemporanea con EF
Arricchire l'interfaccia di .NET Aspire
Esporre un server MCP con Azure API Management


