RxJS è una delle librerie più importanti, nel mondo JavaScript/TypeScript. Questa libreria consente di gestire flussi di informazioni, o eventi, attraverso una programmazione funzionale. Oltre a sottoscriversi ad azioni proveniennti da un contesto JavaScript, è possibile anche restare in ascolto di feedback provenienti dal DOM come vedremo in questo script dove tratteremo l'evento visibilitychange che viene invocato quando il tab dell'applicazione non è più visibile. La sua gestione ci può tornare utilissima in contesti in cui volessimo interromepere un sistema di polling scandito da un timer o più semplicemente effettuare delle operazioni nel momento in cui il tab tornasse visibile per aggiornare i dati presentati in pagina.
Per creare un'observable che esponga informazioni sulla visibilità del tab è sufficiente utilizzare il metodo fromEvent.
import { of, fromEvent, concat } from 'rxjs'; import { map } from 'rxjs/operators'; function visibleChanges(document: Document): Observable<boolean> { const visibilityChanges = fromEvent(document, 'visibilitychange'); return concat(of(null), visibilityChanges).pipe( map(() => !document.hidden) ); }
La concatenazione con of(null) è necessaria in quanto l'observable inizierà a produrre eventi istantaneamente, in caso omettessimo il concat, il primo evento emesso avverrà solo quando cambieremo tab.
Grazie a quest'observable, possiamo aggiornare i dati nella pagina nel momento in cui viene caricata o il tab viene riattivato.
visibleChanges(document).pipe( filter(x=>x) //.switchMap() //.map() //.tap() ).subscribe();
Come detto sopra, possiamo anche fermare un polling quando il tab non è visibile.
combineLatest([timer(0, 1000),visibleChanges(document)]).pipe( filter(([_,x])=>x), tap(([timer,_])=>console.log(timer)) ).subscribe();
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Introduzione ai web component HTML
Sfruttare GPT-4o realtime su Azure Open AI per conversazioni vocali
Referenziare un @layer più alto in CSS
Migliorare i tempi di risposta di GPT tramite lo streaming endpoint in ASP.NET Core
Esporre i propri servizi applicativi con Semantic Kernel e ASP.NET Web API
.NET Conference Italia 2024
Abilitare automaticamente il force push di un gruppo su Azure DevOps
Montare Azure Blob Storage su Linux con BlobFuse2
Ridurre il reflow cambiando il CSS
Creare una libreria CSS universale: Cards
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI