RxJS è una delle librerie più importanti, nel mondo JavaScript/TypeScript. Questa libreria consente di gestire flussi di informazioni, o eventi, attraverso una programmazione funzionale. Oltre a sottoscriversi ad azioni proveniennti da un contesto JavaScript, è possibile anche restare in ascolto di feedback provenienti dal DOM come vedremo in questo script dove tratteremo l'evento visibilitychange che viene invocato quando il tab dell'applicazione non è più visibile. La sua gestione ci può tornare utilissima in contesti in cui volessimo interromepere un sistema di polling scandito da un timer o più semplicemente effettuare delle operazioni nel momento in cui il tab tornasse visibile per aggiornare i dati presentati in pagina.
Per creare un'observable che esponga informazioni sulla visibilità del tab è sufficiente utilizzare il metodo fromEvent.
import { of, fromEvent, concat } from 'rxjs'; import { map } from 'rxjs/operators'; function visibleChanges(document: Document): Observable<boolean> { const visibilityChanges = fromEvent(document, 'visibilitychange'); return concat(of(null), visibilityChanges).pipe( map(() => !document.hidden) ); }
La concatenazione con of(null) è necessaria in quanto l'observable inizierà a produrre eventi istantaneamente, in caso omettessimo il concat, il primo evento emesso avverrà solo quando cambieremo tab.
Grazie a quest'observable, possiamo aggiornare i dati nella pagina nel momento in cui viene caricata o il tab viene riattivato.
visibleChanges(document).pipe( filter(x=>x) //.switchMap() //.map() //.tap() ).subscribe();
Come detto sopra, possiamo anche fermare un polling quando il tab non è visibile.
combineLatest([timer(0, 1000),visibleChanges(document)]).pipe( filter(([_,x])=>x), tap(([timer,_])=>console.log(timer)) ).subscribe();
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Utilizzare i variable font nel CSS
Loggare le query più lente con Entity Framework
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Anonimizzare i dati sensibili nei log di Azure Front Door
Aprire una finestra di dialogo per selezionare una directory in WPF e .NET 8
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Generare un hash con SHA-3 in .NET
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service