Grazie a librerie come Bootstrap, SemanticUI, Material e altre ancora, è diventato molto più semplice, rispetto al passato, creare interfacce grafiche coerenti a livello di stile, dimensioni del testo, spaziature e molto altro ancora. Queste librerie introducono una serie di classi CSS da utilizzare nel nostro codice per stilizzare gli elementi e spesso, per stilizzare un singolo elemento, dobbiamo assegnare più di una classe.
Per fare un esempio, per stilizzare un bottone piccolo in Bootstrap, dobbiamo assegnare all'oggetto button le seguenti classi: btn per dare gli stili di base di un bottone, btn-primary per specificare lo stile del bottone principale e btn-sm per assegnare gli stili che riducono le dimensioni del bottone. Sebbene assegnare queste classi sia estremamente semplice, è altrettanto semplice sbagliare a scrivere o dimenticare una classe. Inoltre, se ad un certo punto decidiamo di cambiare gli stili, dobbiamo ripassare in tutte le pagine o affidarci a dei replace.
In Angular possiamo limitare il problema creando una direttiva che imposta questi stili per noi.
@Directive({ selector: 'button[myButton]' }) export class ButtonDirective implements AfterViewInit { constructor(private renderer: Renderer2, private elementRef: ElementRef) {} ngAfterViewInit() { this.renderer.addClass(this.elementRef.nativeElement, 'btn btn-primary btn-sm'); } }
Questa direttiva si applica a tutti i tag button con l'attributo myButton. Non appena la view viene inizializzata, questa direttiva recupera il pulsante a cui è associata e gli aggiunge le classi CSS di bootstrap. Se decidessimo di cambiare le classi da applicare ai pulsanti, ci basterebbe modificare questa direttiva e automaticamente lamodifica verrebbe applicata a tutti i pulsanti con la direttiva.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Eseguire query manipolando liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Popolare una classe a partire dal testo, con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Miglioramenti nell'accessibilità con Angular CDK
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione