Lo stato interno di un component è una delle funzionalità più importanti da gestire quando si crea un'applicazione. Per stato intendiamo un oggetto che contiene tutti i dati del component. Per fare un esempio, se un component visualizza una tabella, il suo stato sarà composto dagli oggetti che compongono le righe della tabella. Se mostriamo il dettaglio di un prodotto, lo stato del component sarà il prodotto.
In ReactJS, lo stato di un component è contenuto nella proprietà state. È fondamentale tenere a mente che lo stato è immutabile. Nnon dobbiamo mai modificarne le proprietà bensì creare ogni volta un nuovo oggetto. Per fare un esempio, se abbiamo come stato un oggetto Person con proprietà FirstName e LastName, per cambiare il valore della proprietà
FirstName non dobbiamo recuperare lo stato e modificare il valore della proprietà, bensi creare un nuovo oggetto Person, impostare la proprietà FirstName al nuovo valore, e passare il nuovo oggetto allo stato tramite il metodo setState.
Quando creiamo un component sfruttando una classe, il punto in cui impostiamo il valore iniziale dello stato è all'interno del costruttore. Lo stato iniziale lo impostiamo valorizzando direttamente la proprietà state mentre tutte le successive modifiche vanno apportate col metodo setState.
import React from 'react'; class component extends React.Component { constructor() { this.state = { FirstName: 'Stefano', LastName: 'Mostarda' }; } changeFirstName() { this.setState({ FirstName: 'newName' }); } render { return ( <> <div>{this.state.FirstName}</div> <button onClick={this.changeFirstName.bind(this)}>Change FirstName</button> </> ); } }
In questo caso, il metodo setState accetta in input un oggetto con la sola proprietà FirstName. Questo significa che solo questa proprietà viene modificata, le altre proprietà dello stato non vengono eliminate, bensì rimangono inalterate.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Configurare automaticamente un webhook in Azure DevOps
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Utilizzare Container Queries nominali
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Utilizzare DeepSeek R1 con Azure AI
Referenziare un @layer più alto in CSS
Utilizzare Containers in .NET Aspire
Recuperare gli audit log in Azure DevOps
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
Recuperare le subissue e il loro stato di completamento in GitHub
I più letti di oggi
- Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!