NEgli script precedenti ci siamo occupati di come estendere il prototype della classe JavaScript Array aggiungendo nuovi metodi e di come rendere questi nuovi metodi visibili anche al codice TypeScript. In questo script vedremo come fare la stessa cosa per la classe String aggiungendo un metodo Format simile a quello che già conosciamo in .NET.
Come sempre, per prima cosa dobbiamo estendere la classe String e aggiungere il metodo format così da renderlo visibile a TypeScript. Successivamente, possiamo estendere il prototype di String.
declare global { interface string { format(): string; } } String.prototype.format = function() { var args = arguments; return this.replace(/{(\d+)}/g, function(match, number) { return typeof args[number] != 'undefined' ? args[number] : match; }); }
Il metodo prende la lista dei parametri in input, e usa una regex per rimpiazzare i caratteri {0}, {1}, {2} (e così via) con i parametri di input in base alla loro posizione.
Quando la stringa è conosciuta già a desing time, al posto del format possiamo usare l'interpolazione di stringhe introdotta con ES6, ma quando la stringa è costruita a run time, avere un metodo format a disposizione è sicuramente utile.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Supporto ai tipi DateOnly e TimeOnly in Entity Framework Core
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Evitare (o ridurre) il repo-jacking sulle GitHub Actions
Selettore CSS :has() e i suoi casi d'uso avanzati
Paginare i risultati con QuickGrid in Blazor
Ordine e importanza per @layer in CSS
Utilizzare EF.Constant per evitare la parametrizzazione di query SQL
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Gestione CSS in Blazor con .NET 9
Introduzione ai web component HTML
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker