Durante lo sviluppo di un'aplicazione web si ha spesso la necessità di dare a un attributo CSS un valore dinamico in base a criteri stabiliti dall'applicazione. Ad esempio, potremmo avere la necessità di modificare il colore del testo o dello sfondo, di dare una dimensione diversa in base al testo, impostare un testo e molto altro ancora. In questi casi possiamo ricorrere alla funzione attr di CSS3.
Grazie a questa funzione, possiamo prendere il valore di un attributo del tag a cui applichiamo la classe CSS e mettere questo valore come valore di una proprietà CSS. prendiamo come esempio il seguente codice.
<p data-text="hello">world</p>
p::before {
content: attr(data-text) " ";
}In questo esempio, diciamo che prima di tutti i tag p viene applicato il testo presente nell'attributo data-text. In questo altro esempio vediamo invece come impostare un colore di sfondo.
<div class="background" data-background="green"></div>
.background {
background-color: red;
}
.background[data-background] {
background-color: attr(data-background color);
}In questo caso, il tag div ha la classe background che applica uno sfondo rosso. Tuttavia, con l'attributo data-background andiamo a impostare uno sfondo verde.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ridimensionamento automatico input tramite CSS
Blue/Green Release in locale con .NET Aspire
Definire il colore di una scrollbar HTML tramite CSS
Ottimizzare la content-visibility in CSS specificando lo spazio da occupato dall'area non renderizzata
Proteggere l'endpoint dell'agente A2A delle Logic App
Semplificare la gestione dei modelli con Azure AI Foundry Model Router
Validazione personalizzata nelle Minimal API di ASP.NET Core
Usare la libreria PredicateBuilder per eseguire query tramite Entity Framework che usano or su più campi
Testare le API di Azure Resource Manager con API Playground
Utilizzare @property per animare nativamente un oggetto HTML tramite CSS
Utilizzo di CSS Scroll Snap per realizzare un carousel
Nuove validazioni Form Blazor


