Una delle dipendenze principali di Angular è RxJS (Reactive Extensions) la cui classe principale Observable viene largamente usata in molte parti del codice. Uno dei punti in cui Observable viene usata è nella proprietà valueChanges della classe FormControl che fa parte del modulo ReactiveFormsModule. Questa proprietà invia al sottoscrittore dell'observable un messaggio con il contenuto della textbox ogni volta che il valore della textbox cambia. Questo significa che se ci sottoscriviamo alle notifiche pubblicate dalla proprietà valueChanges, riceviamo una notifica per ogni volta che l'utente digita un carattere nella textbox.
In una form di ricerca questo evento può essere utile perchè al cambio del campo di ricerca dobbiamo aggiornare i dati. Se lanciamo l'algoritmo di ricerca ogni volta che l'utente cambia il campo rischiamo di lanciare l'algoritmo molte volte in modo inutile in quanto il risultato che ci interessa è solo l'ultimo. Inoltre, se l'algoritmo di ricerca prevede chiamate al server, effettueremmo molte chiamate inutili visto che è solo l'ultima che ci serve. In questi casi ci possono venire in aiuto gli operatori di RxJS debounceTime, distinctUntilChanged e switchMap. Il primo fa in modo che la notifica venga inviata ai sottoscrittori non subito ma solo dopo un tempo specificato in millisecondi, il secondo fa in modo che passato il debounce time, venga inviato l'evento solo se il valore della texbox è cambiato mentre il terzo annulla i risultati delle precedenti eventuali chiamate tornando al sottoscrittore solo il l'ultimo risultato.
this.fc.valueChanges
.pipe(
debounceTime(200),
distinctUntilChanged(),
switchMap(e => invokeService(e))
)
.subscribe(e => doSomething());In questo esempio, la notifica viene inviata ogni 200 millisecondi e solo se il valore è cambiato.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Definire il colore di una scrollbar HTML tramite CSS
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Mischiare codice server side e client side in una query LINQ con Entity Framework
Personalizzare le pagine di errore su Azure App Service
Le cron expression di un workflow di GitHub
Utilizzare i command service nei test con .NET Aspire
Integrare Agenti A2A in Azure API Management
Pubblicare un MCP Server in GitHub MCP Registry
Integrare LLM alle nostre applicazioni in .NET con MCP
Ridimensionamento automatico input tramite CSS
Controllare la telemetria con .NET Aspire


