A volte abbiamo l'esigenza di mostrare frammenti di UI in base al valore di un campo. Per fare un esempio, supponiamo che l'utente debba decidere come pagare. La UI mette a disposizione una dropdown contententi i valori "Carta di credito" e "Bonifico". Se l'utente seleziona "Carta di credito" la UI mostra i campi per inserire i dati della carta, altrimenti mostra i dati per il bonifico.
La direttiva ngIf è comoda, ma quando il numero di opzioni comincia ad aumentare, richiede un pò di codice HTML. In questi casi torna più comoda la direttiva ngSwitch in associazione con la direttiva ngSwitchCase.
<div [ngSwitch]="paymentType"> <input *ngSwitchCase="'cc'" [formControlName]="cc"> <input *ngSwitchCase="'bb'" [formControlName]="bb"> </div>
La direttiva ngSwitch specifica il campo in base al quale basare lo switch, mentre la direttiva ngSwitchCase decide se renderizzare o meno il frammento di HTML confrontando il valore che gli passiamo col valore del campo specificato in ngSwitch. Nel nostro caso, se l'utente seleziona Carta di credito ("cc"), allora viene renderizzata la prima textbox, altrimenti viene renderizzata la seconda.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9
Abilitare automaticamente il force push di un gruppo su Azure DevOps
Utilizzare Container Queries nominali
Ridurre il reflow cambiando il CSS
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Utilizzare l nesting nativo dei CSS
Importare un servizio esterno in .NET Aspire
Integrare LLM alle nostre applicazioni in .NET con MCP
Loggare le query più lente con Entity Framework
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Eseguire query in contemporanea con EF
Controllare la velocità di spostamento su una pagina HTML


