Utilizzo di aria-haspopup in HTML5 per emulare l'hover con il touch

di Daniele Bochicchio, in HTML5, Nuovi tag,

IE 11 su 8.1 ha un supporto nativo per il touch, che si traduce nella possibilità di utilizzare la navigazione con il touch.
Un caso particolare, in cui il browser non funziona correttamente, è la presenza di contenuti che compaiono durante l'hover. In questi casi, infatti, il click non produce risultati. Le esperienze attivate all'hover andrebbero evitate, perché sono fondamentalmente non ottimizzazione per il touch, in favore dell'uso del click, che consente di implementare una giusta UX.

Per ovviamente a questo problema, IE11 utilizza l'attributo aria-haspopup, introdotto nelle specifiche WAI-ARIA (Accessible Rich Internet Applications). Si tratta di un insieme di specifiche del W3C, appartenenti alla famiglia di HTML5, che sono stato progettate per aggiungere accessibilità alle applicazioni web.

In questo caso, aggiungendo questo attributo all'elemento che ha bisogno del comportamento di hover, anche IE11 con il touch effettuerà l'hover, che avverà in corrispondenza del tap sull'elemento.

<ul role="menu">
  <li aria-haspopup="true">Livello 1
    <ul role="menu">
      <li>Livello 2.1</li>
    </ul>
  </li>
  <li>Altra voce</li>
  ...
</ul>

Altri browser in presenza di touch emulano l'hover con il click.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi