Una delle funzioni più comuni in un sito è la validazione dei valori inseriti dall'utente e la segnalazione di eventuali errori. Bootstrap semplifica anche questo compito offrendo classi CSS che gestiscono i casi in cui il campo sia valido, contenga errori o contenga dei warning.
Le classi CSS da utilizzare sono has-success, has-warning e has-error che segnalano rispettivamente quando un campo è valido, contiene warnign e contiene errori. Queste classi non vanno applicate direttamente al campo, bensì al suo contenitore. Nel prossimo esempio possiamo vedere come utilizzare le classi.
<div class="form-group has-success"> <label class="control-label" for="firstName">Nome</label> <input class="form-control" id="firstName"> </div> <div class="form-group has-warning"> <label class="control-label" for="lastName">Cognome</label> <input class="form-control" id="lastName"> </div> <div class="form-group has-error"> <label class="control-label" for="birthDate">Data nascita</label> <input class="form-control" id="birthDate"> </div>
Applicando le suddette classi a runtime durante la fase di validazione, possiamo dare un feedback all'utente in maniera molto semplice.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Change tracking e composition in Entity Framework
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Controllare la velocità di spostamento su una pagina HTML
Utilizzare Container Queries nominali
Utilizzare WebJobs su Linux con Azure App Service
Ridurre il reflow ottimizzando il CSS
Generare una User Delegation SAS in .NET per Azure Blob Storage
Utilizzare WhenEach per processare i risultati di una lista di task
Escludere alcuni file da GitHub Secret Scanning
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Fissare una versione dell'agent nelle pipeline di Azure DevOps


