Nello script #104 abbiamo visto come sfruttare le api di geolocalizzazione di HTML5 per ottenere la posizione dell'utente. La posizione viene fornita in formato latitudine/longitudine che è perfetto quando dobbiamo lavorare con le mappe, ma inutile se dobbiamo anche mostrare all'utente informazioni sull'indirizzo in cui si trova.
Per ottenere tutte le informazioni sull'indirizzo civico corrispondente a una latitudine/longitudine possiamo usare i servizi REST di Bing. Essendo REST, questi servizi possono essere invocati da JavaScript ma, essendo su un altro dominio, dobbiamo utilizzare JSONP per ottenere i risultati.
L'esempio che segue mostra il codice necessario ad invocare i servizi REST di Bing.
<html> <head> <script src="http://ajax.aspnetcdn.com/ajax/jquery/jquery-2.0.1.js"></script> <script type="text/javascript"> $(document).ready(function () { $.ajax({ url: "http://dev.virtualearth.net/REST/v1/Locations/47.64054,-122.12934", dataType: "jsonp", data: { key: "<BingMapsKey>", }, jsonp: "jsonp", success: function (data) { $("#searchResult").append( data.resourceSets[0].resources[0].address.formattedAddress ); } }); }); </script> </head> <body> <div id="searchResult" > </div> </body> </html>
La prima cosa da notare nello script è l'URL invocato. L'ultima parte dell'URL contiene la latitudine e la longitudine (separati da virgola (,) e con il punto (.) come separatore decimale) del punto di cui si vuole trovare l'indirizzo. Come seconda cosa da notare c'è il fatto che come parametro passiamo la BingMapsKey. Questa è obbligatoria e va ottenuta attraverso il pannello di controllo di Bing. Infine, il codice nel callback "success" mostra come ottenere l'indirizzo completo formattato come stringa, ma ci sono anche i singoli campi come la città, l'indirizzo, lo stato e così via.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Fornire parametri ad un Web component HTML
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Utilizzare il trigger SQL con le Azure Function
Applicare un filtro per recuperare alcune issue di GitHub
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Simulare Azure Cosmos DB in locale con Docker
Effettuare il refresh dei dati di una QuickGrid di Blazor
Generare un hash con SHA-3 in .NET
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework