Unità di misura di lunghezza di CSS3

di Matteo Casati,

Per la definizione delle dimensioni di un elemento (width, height, ecc.), delle spaziature (margin, padding, ecc.), dei bordi, della grandezza del testo e, più in generale, per tutte le proprietà che richiedano una lunghezza, possiamo specificare il valore desiderato usando diverse unità di misura.
Le unità di misura possono essere distinte in relative (per esempio se riferita ad un valore precedentemente espresso o di un altro elemento) e assolute (ad esempio nel caso di una lunghezza espressa in centimetri).

Unità di misura relative

  • %: rispetto alle dimensioni dell'elemento contenitore (parent)
  • em: rispetto alle dimensioni del font dell'elemento
  • ex: rispetto a x-height, ovvero all'altezza delle lettere minuscole
  • rem: rispetto alla dimensione del font dell'elemento principale (root)
  • vw: rispetto alla larghezza dell'area di visualizzazione (viewport); la larghezza totale è pari a 100vw
  • vh: rispetto all'altezza dell'area di visualizzazione (viewport); l'altezza totale è pari a 100vh
  • vm: rispetto al valore più piccolo tra altezza e larghezza dell'area di visualizzazione
  • ch: rispetto alla larghezza del carattere "0"

Unità di misura assolute

  • cm: misura in centimetri
  • mm: misura in millimetri
  • in: inches (pollici); 1in = 2,54cm
  • px: pixels; 1px = 1/96in
  • pt: points; 1pt = 1/72in
  • pc: picas; 1pc = 12pt

Una nota particolare riguarda il caso delle misure espresse in pixel. L'ultima specifica del W3C definisce infatti px come unità assoluta, fissandone il valore in base alla risoluzione standard di 96 dpi ma solo per preservare la retrocompatibilità; in realtà pixel dovrebbe essere considerata un'unità relativa in quanto dipende dalle caratteristiche fisiche dello schermo.

Maggiori informazioni sulle unità di misura di lunghezza in CSS3 sono disponibili all'indirizzo: http://www.w3.org/TR/css3-values/#lengths.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi