JSON (JavaScript Object Notation) è - con XML - il più diffuso e pratico formato di interscambio di dati in ambito Web.
Con JSON è possibile rappresentare tipi primitivi (numeri, stringhe, null e valori booleani), array e oggetti ma non elementi più complessi come funzioni, regular expression, Math, eccezioni e date (le date vengono tipicamente serializzate mediante la loro rappresentazione in formato ISO).
Il supporto a JSON in JavaScript non è una novità (è infatti previsto a partire dalla specifica 3.1 di ECMAScript) ma solo recentemente è effettivamente disponibile su tutti i maggiori browser (in Internet Explorer a partire dalla versione 8).
Oggi abbiamo quindi a disposizione l'oggetto nativo JSON che espone due metodi: .stringify() per serializzare (da oggetto a stringa) e .parse() per deserializzare (da stringa a oggetto), senza dover ricorrere a librerie di terze parti.
Di seguito un esempio di utilizzo:
var myObject = { id: 123, label: "hello world", enabled: true }; // serializzazione: var json = JSON.stringify(myObject); alert(json); // deserializzazione: var myObject2 = JSON.parse(json); alert(myObject2.id);
L'interfaccia è stata mutuata dall'implementazione di JSON2 sviluppata da Douglas Crockford.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Introduzione alle Container Queries
Montare Azure Blob Storage su Linux con BlobFuse2
Gestione degli eventi nei Web component HTML
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Fissare una versione dell'agent nelle pipeline di Azure DevOps
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Utilizzare i variable font nel CSS
Ridurre il reflow cambiando il CSS
Managed deployment strategy in Azure DevOps
Testare l'invio dei messaggi con Event Hubs Data Explorer
I più letti di oggi
- disponibile il nuovo #adsdk per #win8. doc su https://aspit.co/ad3 donwload diretto da https://aspit.co/ad4
- Niente .NET sui server: siamo Microsoft
- Develop and distribute Azure Functions using K8s and CI/CD
- Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
- Impersonation di utente per l'esecuzione di codice in una pagina ASP.NET
- Solo 5 minuti all'inizio della keynote!! http://aspitalia.com/build-win8 #BldWin
- #MIX10: Windows Phone - demo Hush Hush, un diario con interfaccia completamente personalizzata