JSON (JavaScript Object Notation) è - con XML - il più diffuso e pratico formato di interscambio di dati in ambito Web.
Con JSON è possibile rappresentare tipi primitivi (numeri, stringhe, null e valori booleani), array e oggetti ma non elementi più complessi come funzioni, regular expression, Math, eccezioni e date (le date vengono tipicamente serializzate mediante la loro rappresentazione in formato ISO).
Il supporto a JSON in JavaScript non è una novità (è infatti previsto a partire dalla specifica 3.1 di ECMAScript) ma solo recentemente è effettivamente disponibile su tutti i maggiori browser (in Internet Explorer a partire dalla versione 8).
Oggi abbiamo quindi a disposizione l'oggetto nativo JSON che espone due metodi: .stringify() per serializzare (da oggetto a stringa) e .parse() per deserializzare (da stringa a oggetto), senza dover ricorrere a librerie di terze parti.
Di seguito un esempio di utilizzo:
var myObject = { id: 123, label: "hello world", enabled: true }; // serializzazione: var json = JSON.stringify(myObject); alert(json); // deserializzazione: var myObject2 = JSON.parse(json); alert(myObject2.id);
L'interfaccia è stata mutuata dall'implementazione di JSON2 sviluppata da Douglas Crockford.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Creare una libreria CSS universale: Nav menu
Gestire progetti NPM in .NET Aspire
Eliminare una project wiki di Azure DevOps
Migliorare l'organizzazione delle risorse con Azure Policy
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Controllare la telemetria con .NET Aspire
Ottenere un token di accesso per una GitHub App
Gestire il routing HTTP in Azure Container App
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Utilizzare una qualunque lista per i parametri di tipo params in C#
I più letti di oggi
- Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
- .NET Conference Italia 2025 - Milano
- The Agentic Day - Milano
- Gestione ciclo di vita in .NET Aspire
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Gestione CSS in Blazor con .NET 9